Viaggiare da casa con l’immaginazione: come fare

viaggiare

Lo abbiamo sperimentato col diffondersi della pandemia. Restare in sicurezza in casa è diventato fondamentale e questo ha comportato sicuramente delle conseguenze negative per chi ama viaggiare. Molte persone hanno rinunciato a viaggiare per vedere luoghi del mondo ricchi di grande bellezza. Per fortuna però esistono dei modi che potremmo definire “alternativi” per riuscire a viaggiare. Esistono infatti le forme di cosiddetto smart travelling, che danno la possibilità di fare delle visite virtuali attraverso piattaforme su internet, siti e app per smartphone. Sempre più persone non vogliono rinunciare a visitare i luoghi più straordinari del mondo e a sognare ad occhi aperti, liberando la propria immaginazione. La tecnologia, ai livelli di sviluppo che ha raggiunto attualmente, può darci veramente una mano da questo punto di vista. Scopriamo tutte le opportunità che internet ci offre per dedicarci ai viaggi virtuali.

Google Street View

Non possiamo non iniziare il nostro viaggio virtuale senza nominare Street View di Google. Le nostre abitudini sono molto cambiate e ci affidiamo sempre più all’online con tutte le potenzialità che può metterci a disposizione.

Le cripto, i pagamenti virtuali, gli scambi di comunicazione, le azioni più banali della vita quotidiana, oggi tutto passa per il web. Per cui non rinunciamo a viaggiare almeno con la fantasia, sfruttando le possibilità che ci dà Google Street View, che può essere utilizzato direttamente tramite Google Maps. Attraverso Street View possiamo visitare in tempo reale un luogo e possiamo vedere com’è, come sono le strade, come sono i quartieri e, se abbiamo poi la volontà di recarci direttamente sul luogo, possiamo cercare anche parcheggi, ristoranti, hotel e tutto ciò che ci è utile viaggiando.

Google Street View ha il vantaggio di essere immediato e veloce e poi (forse non tutti lo sanno) le immagini che il servizio ci offre si possono scaricare anche sullo smartphone, in modo da averle sempre a disposizione per consultarle in ogni momento e ricordarci meglio i luoghi che abbiamo visto.

Con Google Street View si può andare a visitare luoghi anche dall’altra parte del mondo, si possono vedere grandi città, spiagge, monumenti, boschi, ghiacciai e c’è pure l’opportunità di immettersi all’interno dei centri commerciali.

Google Arts & Culture

Il colosso di Mountain View ci mette a disposizione un’altra opportunità da non sottovalutare assolutamente. Si tratta di Google Arts & Culture ed è un servizio dedicato a chi è appassionato di opere artistiche.

Tutti gli amanti della cultura e delle collezioni d’arte possono utilizzare Google Arts & Culture per fare dei tour virtuali all’interno dei musei più gettonati in tutto il mondo. Si possono così vedere molte interessanti opere artistiche spesso anche in 3D.

Comodamente si può restare a casa propria e avere la possibilità di non rinunciare a saperne di più sull’arte e sui suoi protagonisti.

Visitare le 7 Meraviglie del Mondo

Ci sono dei luoghi in tutto il mondo a cui non si dovrebbe minimamente rinunciare, anche perché fanno parte di un bagaglio culturale che tutti dovrebbero avere. Per esempio possiamo fare riferimento a questo proposito alle cosiddette 7 Meraviglie del Mondo.

Sono tanti i luoghi da scoprire in riferimento alle 7 Meraviglie del Mondo e lo possiamo fare attraverso il sito New Seven Wonders. Attraverso questo portale, sfruttando tutte le opportunità date dalle visite online, si possono condurre tour virtuali, si possono guardare video e si possono ammirare i luoghi più famosi del pianeta, usufruendo di informazioni molto particolareggiate.

Forse potrebbe essere anche uno spunto per saperne di più e per rintracciare informazioni utili che si potrebbero sfruttare anche per intraprendere un viaggio reale, dopo che sarà passato il periodo della pandemia, quando le condizioni ci permetteranno di viaggiare realmente.