Arriva un’altra estate, e altre vacanze che si potranno trascorrere nel nostro bellissimo Paese. Per chi non vuole andare all’estero, sia perché intende risparmiare, sia perché vuole scoprire le bellezze della nostra nazione, abbiamo predisposto qualche spunto utile e qualche idea per i migliori luoghi dove trascorrere le vacanze nel 2017.
Mare, montagna, città: l’Italia è piena di luoghi splendidi tutti da scoprire. Vediamo quali sono le migliori mete per la vacanza 2017.
Dolce ed assolata Calabria
Partiamo dalla Calabria, una delle più belle regioni d’Italia in assoluto, specialmente per chi ama il mare. Il perché è semplice: la Calabria può vantare ben 780 km di costa sia sul mar Ionio che sul mar Tirreno. Coste rocciose e sabbiose, una vegetazione mediterranea che lascia semplicemente senza parole, e lidi che sono fra i più belli d’Italia. La Calabria è una regione splendida per passare le vacanze sia per chi ami trascorrere i pomeriggi in spiaggia, sia per chi invece preferisca avventurarsi alla scoperta delle bellezze mediterranee che questa regione cela.
In ogni caso la lista delle bellissime spiagge calabre è talmente lunga da essere impossibile da riportare qui per intero. Qualche spunto, però, ve lo possiamo dare: Tropea è considerata una delle più belle spiagge della Calabria ma anche di tutta Europa. Certo, è sempre un po’ affollata nei mesi di punta, ma con un po’ di fantasia si può anche scegliere di visitare i dintorni di questa splendida località.
Chi preferisce luoghi un po’ più selvaggi può optare per la splendida spiaggia di San Nicola Arcella e Praia a Mare. O in alternativa fate una capatina a Capo Vaticano, inserita fra le 1000 spiagge più belle del mondo. È meno raggiungibile dal turismo di massa e ugualmente splendida.
E poi, parliamoci chiaro, come tutte le regioni del Sud anche la Calabria ha una tradizione eno-gastronomica amplissima.
La Sardegna, l’isola della felicità
Troppo facile annoverare la Sardegna fra i luoghi che meritano una visita in Italia in occasione delle vacanze 2017… specie se non l’avete mai visitata. La Sardegna, seconda isola più grande del Mar Mediterraneo, è un piccolo pezzo di paradiso. Ci sono spiagge che vi lasceranno senza parole, come la spiaggia della Pelosa, di fronte all’isola dell’Asinara: selvaggia e indomita.
Vicino ad Olbia invece troverete grandi lidi sabbiosi perfetti per famiglie con bambini, come la spiaggia di Cala Budoni e quella di Sant’Anna. Se volete trovare un luogo selvaggio dove nascondervi, Cala Domestica è fatta per voi.
Ma non dimenticate di visitare le splendide città sarde come Porto Rotondo, circondata da golfi e promontori splendidi, o come Olbia, che cela anche uno splendido Museo Archeologico e meravigliose chiese.
Trentino Alto Adige, perfetto anche d’estate
Se diciamo ‘Trentino Alto Adige’ vi vengono in mente solo neve e piste da sci? Eppure questa bellissima regione Italiana, baciata da una natura meravigliosa, è talmente bella da visitare anche nella stagione estiva. Se la scoprite, ve ne innamorerete perdutamente.
Il Trentino Alto Adige è la patria degli sport, delle camminate nella natura, delle escursioni, ma anche della natura e del massimo relax. Trento è una città splendida, perché è una fioriera di architettura, di musei e di chiese, ma anche di splendide piazze.
Bolzano è una città che profuma di natura dalla testa ai piedi. Al confine con le Dolomiti, è circondata da un paesaggio che vi tramortirà con la sua bellezza. Qui c’è sempre spazio per le attività all’aria aperta… e se amate la storia e la natura, fate una capatina ai giardini di Castel Trauttmansdorff, considerato il giardino più bello d’Italia, ed in realtà composto da ben 80 giardini botanici.
Se amate lo splendore della storia, Rovereto è la città che fa per voi, con il suo splendido castello. Che aspettate? L’aria frizzante del Trentino e i suoi splendidi angoli di natura vi attendono. Così come i rinomati centri terminali del Trentino…