Quando le persone hanno del tempo libero da gestire come meglio credono, la maggior parte delle volte preferiscono optare per l’organizzazione di un viaggio. Ciò a dimostrazione del fatto che esplorare il mondo scoprendo le sue bellezze, talvolta nascoste, suscita emozioni genuine e genera dei ricordi semplicemente indelebili, specialmente quando si condivide l’esperienza. Nonostante il trend turistico sia sempre stato indirizzato verso le capitali europee o verso altre mete famose come New York e Sydney, negli ultimi anni c’è stato un cambiamento di rotta generale.
Infatti, l’Asia risulta essere ad oggi uno dei continenti più visitati in assoluto, con arrivi e partenze registrati da ogni angolo del nostro pianeta. Nel momento in cui ci si è decisi a viaggiare, risulta complesso per chiunque scegliere una destinazione in particolare, poiché ce ne sono davvero tantissime da poter selezionare. Per saperne di più: ecco i Paesi da visitare assolutamente in Asia.
Giappone
Ovviamente, non si può che cominciare il proprio itinerario asiatico dal Giappone, uno dei Paesi di spicco sul piano internazionale. Ci sono tantissime città tra cui scegliere e da poter esplorare, poiché ogni metropoli detiene le sue invidiabili caratteristiche culturali, artistiche e architettoniche, ma anche alcune tappe spirituali sono imperdibili, come il santuario di Meiji Jingu.
Le insenature naturali presenti in Giappone sono entusiasmanti, e per gli amanti del trekking ci sono molteplici punti panoramici da raggiungere camminando. Ad esempio, si potrebbe optare per scalare il famoso Monte Fuji, oppure si potrebbero attraversare le foreste di bambù a Kyoto. Qualunque sia la scelta, il Giappone offre davvero tanto dal punto di vista turistico, e approcciarsi per la prima volta alla cultura orientale è un’esperienza a dir poco travolgente.
Corea
Chi rappresenta uno scorcio imprescindibile di storia asiatica è senz’altro la Corea, poiché ci sono dei punti urbani dove il folklore locale la fa ancora da padrone, e ci sono testimonianze sparse per tutto il Paese. Si potrebbe partire con l’esplorare Seoul, metropoli che presenta tutte le caratteristiche delle grandi città orientali: trasporti veloci; grattacieli; luci al neon; strade meraviglie di notte e paesaggi naturalistici meravigliosi di giorno. Non ci si può assolutamente perdere la visita ai templi buddisti più famosi della Corea, e molto spesso si ha anche la possibilità di ammirare i musei annessi. Ma per saperne di più circa i luoghi in cui dirigersi in Corea, si potrebbe consultare questa pratica guida: https://guidacorea.it/.
Vietnam
Molto spesso i turisti preferiscono la Cina al Vietnam, quando invece è quest’ultimo Paese asiatico a rappresentare una tappa imprescindibile per coloro che vogliono approcciarsi alla cultura orientale. Tra testimonianze storiche, musei che parlano non solo della guerra, bensì di usanze tradizionali e di antiche questioni sociali, i punti culturali abbondano. Inoltre, per la presenza di paesaggi naturali suggestivi, il Vietnam risulta essere stimolante a 360 gradi. Si consiglia di non perdersi i villaggi di pescatori, come Hanoi, o le meravigliose spiagge, come Nha Trang.
Thailandia
La Thailandia è tutta da vivere, perché entrando in contatto con la popolazione locale di luoghi come Ayutthaya, si possono comprendere da vicino certe dinamiche sociali e culturali. Il cibo è da gustare a tutto tondo, tra dolce e salato, perché qui si possono provare piatti tradizionali estremamente saporiti, oltre che freschi. E come perdersi il Triangolo d’Oro e i suoi splendidi panorami naturali? Il consiglio è di andare oltre Bangkok, che comunque resta da vedere.
Emirati Arabi
Un ultimo Paese asiatico da suggerire obbligatoriamente in questa speciale classifica, sono gli Emirati Arabi. In particolare, Dubai rientra nei trend degli ultimi anni per i suoi tratti distintivi praticamente unici: architetture lussuose ed eleganti; centri commerciali giganti (Mall of the Emirate); il deserto. Chiaramente, la tradizione locale è da conoscere, e lo si può fare attraverso la visita dei mercati locali, il cui profumo è costantemente nell’aria e attira l’attenzione dei turisti.