Le ricchezze e le bellezze dell’Italia intera sono così numerose che risulta praticamente impossibile riuscire a contarle o elencarle tutte. Esattamente come le altre regioni, anche la Lombardia offre ai propri visitatori una serie di luoghi incantevoli, che troppo spesso non vengono però considerati a dovere. Quando si parla di questo territorio infatti si è portati a concentrarsi solo su Milano e sull’area limitrofa.
La Lombardia ha invece parecchie altre meraviglie da mostrare agli interessati, parlando di aree metropolitane e cittadine, ma anche di costruzioni secolari: c’è infatti una lunga tradizione di castelli e borghi in questa regione. Senza contare i meravigliosi panorami naturali che può offrire. Proviamo ad elencare i migliori luoghi da visitare in Lombardia, al di là della zona del milanese.
Le altre città da non perdere
Sono davvero tante le città che impreziosiscono la Lombardia con la loro presenza. Non a tutti potrebbe per esempio essere così noto che cosa visitare a Bergamo oppure a Brescia, ma entrambi questi centri storici rappresentano delle vere e proprie perle incastonate sul territorio italiano: ricchi di cultura e di un’architettura incredibile, non possono davvero non essere visitate. C’è poi Mantova, il cui centro storico è addirittura Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Restando in tema di centri cittadini, notevole è anche Pavia, città universitaria in costante espansione negli ultimi anni dal punto di vista del turismo, ma che da sempre può vantare anche la presenza della bellissima Certosa, nata addirittura nel corso del 1300. Situata ad 8 chilometri dalla città, la Certosa è un complesso di rara bellezza, aperto al pubblico. Così come estremamente interessante è la visita ad altre due Abbazie.
La più nota è quella di Chiaravalle, uno dei primi esempi di architettura gotica sul suolo italiano, mentre quella non così celebre risponde al nome di Abbazia Morimondo, nei pressi di Abbiategrasso. Per quanto riguarda gli svaghi legati ai centri urbani, è impossibile poi non citare Bormio e le sue terme. La cittadina è una location di rara pace e tranquillità, ad alta quota, in grado di regalarci però una memorabile esperienza termale di modo da rendere il nostro soggiorno davvero indimenticabile.
L’ampia scelta regalata dalla natura
Abbiamo iniziato a citare gli incredibili scenari naturali e paesaggi che questa regione è in grado di regalarci, dunque possiamo proseguire su questa linea andando a menzionare Villa Balbianello. Si tratta di una delle ville più note affacciate direttamente sul Lago di Como, alle quali è possibile accedere via barca. Questo anfratto riuscirà senza ombra di dubbio nell’intento di fornirci una visuale scenografica dell’intero bacino d’acqua di rara bellezza.
Affacciandoci sul Lago, potremo osservare poi tutta la sua meravigliosa vastità che da sempre l’ha contraddistinto, e costeggiandolo troveremo ancora una volta borghi e paesaggi in grado di lasciarci a bocca aperta. Lo stesso ragionamento è traslabile sull’altra grande e celebre distesa d’acqua presente in Lombardia: il Lago di Garda, dove è possibile praticare anche sport acquatici o percorsi di trekking. Una meta quindi perfetta anche per gli amanti dell’attività fisica e dell’avventura. Da non perdere poi anche il Castello Scaligero, eretto su una darsena costruita proprio all’interno del Lago.
Parlando di aree e zone naturali, la regione ne è davvero particolarmente ricca. Vogliamo concludere però questa nostra rassegna citandone due di fama nazionale ma che forse in troppi non sono ancora riusciti a visitare, e che invece meriterebbero di essere apprezzate al meglio. Da una parte la Val Camonica, a Nord del Lago d’Iseo, ricca di iscrizioni rupestri ed addirittura otto parchi tematici ad esse dedicati. Dall’altra, nella provincia di Brescia, la bellissima Franciacorta: una zona collinare tappezzata di vigneti, dai quali si ricavano le celebri bollicine.