Chi vuole acquistare una casa a Modena deve tenere in considerazione diversi fattori, a partire dalla zona in cui effettuare l’investimento. La città in questione mette a disposizione un grande patrimonio dal punto di vista economico, ma anche per quanto riguarda la cultura. Tra l’altro è una città collegata in modo ottimo con ulteriori centri della penisola, grazie al fatto che è posizionata in un’area ideale del nostro Paese dal punto di vista dei collegamenti. Modena è una città perfetta, quindi, per chi vuole investire in immobili, anche per ciò che riguarda gli investimenti a carattere turistico, per l’acquisto di case da destinare, ad esempio, agli affitti in questo settore.
Conviene ristrutturare per affittare?
Si può anche decidere di comprare case in vendita Modena, per avere un punto di riferimento come città importante in cui passare un periodo di vacanze. Certo, quando si acquista una casa, anche per investimento dal punto di vista turistico, se per esempio si vuole mettere in affitto, bisogna valutare tanti fattori.
Una delle prime domande che bisogna porsi riguarda la possibilità di comprare con l’opportunità di fare una ristrutturazione. Naturalmente le ristrutturazioni devono essere perfette, anche per essere visibili esteticamente, ma devono tenere conto delle necessità dei turisti, che possono essere anche differenti rispetto a quelle del proprietario.
Anche dal punto di vista, per esempio, dell’arredamento, se si vogliono includere nella ristrutturazione dei mobili, meglio attenersi ad un tipo di mobilia di effetto, ma che abbia comunque un costo medio basso.
Ci sono i proprietari che preferiscono curare da soli tutti gli aspetti che riguardano la ristrutturazione. Altri invece si affidano a dei professionisti che si occupano di interior design, in modo da ottenere un supporto.
Tenere conto del rapporto tra rendimento e rata del mutuo
C’è anche chi desidera fare un investimento, puntando sul mutuo. Naturalmente in questo caso si deve tenere conto di diversi elementi, che possono complicare la situazione, in quanto si entra a far parte di un finanziamento rilasciato da una banca.
Eppure il mutuo è un’operazione molto utilizzata da chi vuole investire per comprare una casa in una città come Modena e poi affittarla ai turisti. In questo modo, infatti, si può pagare progressivamente l’appartamento nel corso del tempo attraverso delle rate mensili.
Bisogna, però, tenere conto, se si vogliono sfruttare i proventi degli affitti brevi, di alcuni vincoli aggiuntivi, come gli interessi che la banca fa pagare e poi l’impegno stesso con la banca che si assume e che si dovrebbe gestire nel corso del tempo.
La valutazione del ROI
C’è chi sicuramente ha sentito parlare del ROI, che letteralmente significa return on investment. È un fattore che non può essere sottovalutato, perché indica quanto il rendimento annuale è alto in base all’investimento che lo ha generato.
Naturalmente anche nel caso del ROI, se ci sono più possibilità, si sceglie la soluzione con il ROI più elevato. Non è affatto difficile stimare il rendimento netto annuale dell’investimento. Basta dividere per 10 la cifra che si è spesa e si ottiene così la percentuale a cui corrisponde il ROI.
Naturalmente anche in questo caso bisogna partire dal calcolo che riguarda l’incasso netto, in modo da vedere quanto rimane in tasca, alla fine di ogni anno, togliendo i consumi, le tasse e le altre spese eventuali che possono essere necessarie da apportare all’acquisto di una casa per affittarla ai turisti.
Bisogna essere esperti un po’ di marketing, anche per fare questi conti, ma non occorre avere competenze tecniche di tipo assoluto, perché basta soltanto applicare il buon senso, anche per capire il tempo di rientro, che può servire per riuscire ad ammortizzare l’investimento.