Maiorca è senza alcun dubbio una delle isole più belle della Spagna, i suoi colori sono capaci di lasciare senza parole tutti i turisti. Maiorca, infatti, offre sabbia candida che sembra fondersi nelle acque limpide del mare; ma anche tanto verde della natura che cresce rigogliosa sulle montagne. Proprio per questo, ogni anno è una meta molto ambita, sia dai giovani che dalle famiglie che cercano un perfetto connubio tra relax e divertimento, specialmente nei mesi estivi. Ma oltre alle spiagge, davvero incantevoli, ci sono anche altre cose da fare e luoghi che vale la pena visitare.
Come arrivare a Palma di Maiorca
Il primo passo per organizzare una vacanza a Palma di Maiorca, è pianificare il viaggio. Senza dubbio, il modo più comodo per raggiungere l’isola è l’aereo, dalla durata di circa due ore. I voli diretti partono da diversi aeroporti: quello di Roma, di Milano, Bologna, Bari, Napoli, Cagliari, Torino, Olbia, Verona, Venezia e Cagliari. Gli aeroporti sono raggiungibili in macchina, ed è possibile parcheggiare negli appositi posteggi adibiti per le soste lunghe, come il parcheggio all’aeroporto di Cagliari che si trova a pochi minuti dal terminal, ed offre un servizio navetta oppure il ritiro e la riconsegna dell’auto direttamente in aeroporto.
La città vecchia
Una delle parti più belle da visitare a Palma di Maiorca è la cosiddetta città vecchia, che custodisce l’eredità della dominazione araba della città. Dopo aver visitato la famosa cattedrale, non bisogna lasciarsi sfuggire anche i Bagni Arabi, costituiti da una sala dalla forma circolare e da colonne poste a sostegno. Da non sottovalutare anche la bellezza della Basilica di San Francesco, corredata da un’elegante costruzione in stile gotico, ovvero il chiostro con gli alberi di agrumi. A pochi passi c’è il Palazzo dell’Almudaina, un’antica residenza estiva dei reali spagnoli, nel quale sono esposti arazzi dell’epoca fiamminga; si tratta di una costruzione dalla forma circolare, risalente al 1400.
Concerti ed eventi all’arena
L’arena di Palma, nota anche come “Colosseo delle Baleari” è uno spazio di circa 45 metri di diametro, capace di ospitare più di 11 mila persone. Si tratta di un luogo multifunzionale, dove spesso si tengono concerti di artisti internazionali. Durante gli anni, si sono esibiti cantanti del calibro di Miguel Bosè, Julio Iglesias e Sting, e gruppi come gli ABBA, i Simply Red, ecc. Proprio per questo, è consigliabile controllare se nel periodo della propria vacanza sono in programma dei concerti, oppure altri eventi. Infatti, qui vengono organizzati anche dei tornei sportivi, specialmente di tennis.
Acquario di Palma
Il Palma Aquarium è un acquario aperto dal 2007, che ospita nelle sue 55 vasche più di 700 specie diverse, provenienti sia dal Mar Mediterraneo che dagli oceani. In particolare, la vasca “Big Blue” è la vasca per squali più profonda di tutto il continente. Inoltre, l’acquario vanta un altro primato europeo, ovvero quello della collezione di coralli vivi più grande. Oltre a visitare le vasche con i diversi esemplari, l’acquario consente di fare diverse attività entusiasmanti, come le immersioni con gli squali o con le razze.