Viaggiare è senza dubbio la passione preferita dagli italiani, tuttavia ci sono delle limitazioni dovute sia all’aspetto economico che alle tempistiche.
Tutto ciò ci porta alla consapevolezza del fatto che moltissime persone non hanno la possibilità di viaggiare quanto desiderano, va però aggiunto che oggi i costi sono calati e ciò può significare un’impennata delle prenotazioni anche per chi in passato non ne ha avuto possibilità.
Con queste premesse si può anche ipotizzare che le tanto agognate esperienze di viaggio da fare nella vita diventano abbordabili per tutti.
Trattasi nello specifico di viaggi unici che possono regalare esperienze fantastiche in giro per il mondo, non si tratta solo di tour per visitare Paesi nuovi ma di vere e proprie avventure alla scoperta di usanze particolari, luoghi speciali o eventi irripetibili che nell’arco di una vita devono essere vissuti almeno una volta.
L’inizio di tutto sta nello scegliere la destinazione, il periodo e l’esperienza che si desidera vivere. Può sembrare un processo complesso ma in realtà basta davvero poco per trovare ciò che si vuole: una ricerca online, un consiglio di un amico o l’esperienza di un promoter possono dare lo spunto ottimale per procedere con la decisione finale.
È naturale che per alcune destinazioni particolari bisogna scegliere delle specifiche date o periodi per effettuare il viaggio, così come ce ne sono altri che possono essere fatti durante tutto l’arco dell’anno.
Vediamo ora le esperienze di viaggio da fare nella vita consigliate dal sito specializzato Luxurymelody.com.
Le migliori destinazioni per vivere esperienze uniche
In giro per il mondo ci sono tantissimi posti da visitare e altrettante esperienze caratteristiche da vivere almeno una volta nella vita.
Alcuni di questi luoghi possono essere raggiunti solo con molte ore di viaggio mentre altri sono più a portata di mano ma ciò non vuol dire che meritino di meno.
Allo stesso modo, ci sono destinazioni che necessitano di coraggio, di resistenza alle rigide temperature invernali o estremamente calde, di dover sopportare condizioni particolari e non convenzionali.
Questo va detto perché è bene valutare attentamente ogni aspetto del viaggio che si vuole affrontare onde evitare di ritrovarsi davanti a situazioni insormontabili per le proprie capacità, possibilità e limiti.
Un viaggio adatto a tutta la famiglia e che può regalare ricordi davvero unici è il Giappone, specialmente durante quel fiabesco scenario che è la fioritura dei ciliegi.
Il periodo è quello primaverile e si tratta di un avvenimento davvero molto importante per la popolazione locale, vengono infatti organizzate feste, eventi e cerimonie per il noto sakura, i fiori di ciliegio che ogni anno regalano uno spettacolo unico.
Ovviamente visitare il Giappone non si limita solo a questo, ci si ritrova in un luogo magico dove le tradizioni e le leggende fanno parte del quotidiano e dove la cucina tipica può regalare sensazioni che non si possono provare altrove.
Un viaggio dietro l’angolo può invece riportare alla mente alcuni miti e leggende che non appartengono propriamente al nostro Paese, la famosa spada nella roccia è presente anche in Italia e precisamente a San Galgano in provincia di Siena. Qui ci si può cimentare nell’impresa di estrarla per sentirsi parte della storia di Re Artù.
Trattandosi di un viaggio breve è possibile effettuarlo anche con i bambini che a loro volta possono provare a diventare i futuri regnanti.
Il Cile è una meta perfetta per vivere delle avventure entusiasmanti, il Paese accoglie un gran numero di climi in quanto la sua lunghezza attraversa molti paralleli.
Uno degli spettacoli da vedere almeno una volta nella vita è il deserto di Atacama, il posto più asciutto e arido del mondo.
Qui sarà possibile assistere al buio più totale in quanto non vi è alcuna traccia di inquinamento luminoso e di conseguenza l’osservazione delle stelle risulta essere perfetta, inoltre si può procedere anche fino all’osservatorio astronomico sul Cerro Paranal che offre una vista privilegiata verso l’infinito dello spazio.
Oltre a questo si possono visitare i vari geyser, la Valle della Luna, il vulcano Licancabur e tanto altro ancora. Se invece lo sci è la passione che guiderà la scelta ma si desidera effettuare il viaggio in estate, c’è una soluzione anche per questo!
In Argentina infatti esiste il comprensorio sciistico Cerro Catedral che anche in estate offre la possibilità di affrontare discese mozzafiato e cariche di adrenalina. Non solo neve, qui il tutto è incastonato in una panoramica incredibile fatta di boschi, laghi e altre meraviglie, inoltre gli impianti di risalita sono estremamente moderni e funzionanti.
Queste sono solo alcune delle destinazioni da visitare almeno una volta nella vita, inoltre si tratta di posti che non richiedono particolari attitudini al coraggio o all’avventura estrema e possono essere adatte a tutta la famiglia.
Viaggi ed esperienze per temerari
Accanto alle destinazioni viste in precedenza ci sono anche quelle che richiedono una maggiore attitudine all’avventura in quanto si tratta di mete particolarmente estreme sia per quanto riguarda le eventuali temperature che si possono incontrare sia per la tipologia di viaggio.
Iniziamo con le temperature gelide della penisola Scandinava, qui oltre alle stupende cittadine e a panorami mozzafiato si può assistere a uno degli spettacoli più affascinanti della natura: parliamo dell’aurora boreale, un fenomeno atmosferico osservabile solo in determinati luoghi del nord del pianeta.
Quando l’aurora si manifesta colora il cielo di diverse sfumature di verde e viola regalando ai fortunati osservatori uno spettacolo struggente in cui è la natura a dipingere la sua tela.
La penisola Scandinava non offre solo questo, percorrendo tutti i chilometri a disposizione si possono vivere diverse avventure estreme come le corse in motoslitta attraverso i boschi innevati o gli husky safari.
Le balene da sempre affascinano l’immaginario comune e il posto migliore dove vederle da vicino è il Messico.
Al contrario di ciò che si pensa, il Messico non offre solo siti archeologici e grandi spiagge dove abbronzarsi, basta arrivare a Baja California per poter assistere a uno spettacolo naturale degno di nota, ovvero le balene libere che nuotano tranquille e beate.
Si possono quasi toccare e sentire nettamente, ovviamente un’esperienza che rimarrà impressa nella mente per moltissimo tempo.
Tuffarsi e immergersi nelle limpide acque oceaniche è una delle avventure per eccellenza e i posti dove effettuare questa operazione sono davvero tantissimi ma uno in particolare merita tutta l’attenzione del caso, parliamo dell’Indonesia che grazie a una posizione strategica che abbraccia l’Oceano Indiano, l’Oceano Pacifico e il Mar Cinese Meridionale, offre a tutti i sub la possibilità di vedere dal vivo tutte le meraviglie che si nascondono sotto l’acqua.
I mulinelli non sono solo quelli olandesi o quelli di Don Chisciotte, ci sono anche i mulinelli marini che danno spettacolo di sé in alcuni punti del globo e uno di questi è la Norvegia.
Più nello specifico ci si può recare a Bodø, una località sulla costa atlantica che durante ogni cambio di marea offre questo maestoso spettacolo che fa sentire gli spettatori inermi e minuscoli di fronte alla forza della natura.
I viaggi della vita
Decidere di effettuare un viaggio di questo tipo non è facile, le condizioni sono spesso estreme e possono dare del filo da torcere a chi non è avvezzo all’avventura, tuttavia se si riesce a trovare la meta ideale ci si ritroverà davanti a un viaggio che non si potrà mai dimenticare.
Queste mete non sono all’ordine del giorno e come abbiamo già detto in alcuni casi ci sono delle tempistiche da rispettare che poi andranno fatte collimare con tutti gli impegni personali e lavorativi.
Inoltre non tutte sono adatte alle famiglie con bambini quindi è bene valutare tutti gli aspetti prima di procedere ad organizzare un viaggio verso una di queste ambite mete ma con un po’ di preparazione nulla è impossibile.