Fiducia in sé stessi e crescita personale, la ricetta per una vita serena

fiducia

Tutti, comprensibilmente, desideriamo vivere una vita serena. Gli stimoli che arrivano dal mondo esterno non ci permettono di raggiungere quest’obiettivo. Come intervenire per risolvere il problema? Tra le tante strade che si possono seguire, rientrano il focus sul miglioramento della fiducia in sé stessi e sulla crescita personale. Se ti interessa sapere qualcosa di più su come integrarli nella tua quotidianità, non devi fare altro che proseguire nella lettura di questo articolo.

Fiducia in sé stessi: come renderla protagonista della propria vita

La fiducia in sé stessi è fondamentale nel momento in cui si punta ad avere una vita serena. Come integrarla nella propria vita? Un consiglio tanto semplice quanto utile prevede il fatto, nel momento in cui si hanno degli obiettivi, di suddividerli in micro traguardi. Perché si tratta di un aspetto rilevante? Per un motivo molto semplice. Molto spesso, presi come siamo dagli stimoli che ci arrivano dalla società delle performance, tendiamo infatti a strafare.

Il risultato? Che non portiamo a casa quello che ci aspettiamo. Ribaltare l’approccio in questi casi è fondamentale. Spezzettare il percorso in tanti piccoli traguardi può aiutare tantissimo a non demordere e, vedendo i risultati prima, ad avere più fiducia in sé stessi. Un esempio utile da chiamare in causa è quello della perdita di peso. Pensare di dimagrire di 10 kg in un mese, oltre che poco sano, è irrealistico.

Concentrarsi su 1 kg a settimana è invece la strada giusta per ottenere gratificazioni e per non mollare il colpo.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare delle strategie per rendere la fiducia in sé stessi protagonista della quotidianità. Un tanto semplice quanto efficace da prendere in considerazione prevede il fatto di scrivere tutti i giorni tre motivi per cui si è grati. In questo modo, sarà più semplice maturare la consapevolezza del valore che si è riusciti a costruire.

Non è semplice trovare online le giuste risorse, articoli di approfondimento o guide in grado di spiegare al meglio questi concetti tanto semplici quanto delicati sulla crescita personale.

Con un po’ di impegno, si possono scoprire dei contenuti fantastici, sia scritti, sia disponibili sotto forma di video (soluzione oggettivamente più congeniale quando si tratta di apprendere).

Il valore della crescita personale

Come è possibile rendere la crescita personale un driver per aumentare la serenità quotidiana? Anche in questo caso, le strategie sono diverse. Oltre a documentarsi imparando dai migliori formatori, una buona idea può essere quella di mettere in discussione il proprio rapporto con gli altri. Si tende, anche con le persone con le quali si ha più confidenza, a dire sempre sì per paura di deludere? Ecco, si tratta di un atteggiamento sbagliato.

La crescita personale che consente di migliorare il livello di serenità quotidiana è quella che passa anche dal lavoro sulla percezione di valore che si ha della propria persona. Confrontarsi con gli altri arricchisce tantissimo, su questo non c’è dubbio. Nel momento in cui si parla di riconoscimento, però, la linfa principale deve arrivare dall’individuo stesso. Dire sempre sì, sia sul lavoro sia nella vita privata, porta infatti ad annullarsi.

Un altro consiglio di crescita personale utile a dare una svolta alla serenità riguarda la consapevolezza di una compenetrazione tra vita privata e vita lavorativa. Se non ci si prende cura della propria persona nel primo caso, concentrandosi sull’attività fisica e sull’alimentazione sana, difficilmente si riuscirà a realizzare tutto quello che si vuole nel secondo ambito.

Ricordiamo infine l’importanza del dialogo interno. Il tono con cui ci si rivolge a se stessi e le parole che si utilizzano – che devono essere chiare e richiamanti concetti positivi – sono aspetti fondamentali per la serenità a lungo termine.